fai da te: carrellino

Qui si parlerà di tutto ciò che riguarda zaini, cosciali, borsoni, marsupi, sacche e qualsiasi altra cosa adatta al trasporto materiale. incluse tecniche per costruirseli.

fai da te: carrellino

Messaggioda spyrozzo » 13/01/2017, 12:33

al momento non pubblico progetti ma solo immagini di prodotti commerciali ed autocostruiti come semplice spunto per le vostre pratiche fai da te.

il primo si chiama Monowalker
è un prodotto ben sudiato e commercializzato mi sembra da una ditta tedesca, ma potrei anche sbagliarmi.
Immagine
come si vede dall'immagine monta una ruota da bici con relativo freno a disco, il che rende facilmente gestibile il carico in discesa.
in caso si emulazione DIY ritengo necessiterà cannibalizzare qualche mountain bike da ragazzino

questo è il secondo prodotto commerciale denominato
Dixon rollepack

Immagine
le recensioni ne parlano bene e sembrerebbero soldi ben spesi. in caso di passaggi ostici consente di utilizzare gli spallacci dello zaino indossandolo entrambe senza avere così appendici.

a seguire due esempi di autoproduzione dalle quali è possibile prendere spunto.

ImmagineImmagine

a mio avviso la forma a freccia alleggerisce e semplifica l'impianto. vi ricordo che il triangolo in sè è una struttura molto resistente.

come materiale sarebbe ideale poter attingere ai tubi in fibra di carbonio resistenza+leggerezza, ma il reperimento è alquanto difficoltoso anche se ho trovato diverse ditte che forniscono tubi di tutte le forme e tipologie. il problema è che sono restii ad avere contatti quando si tratta di piccoli ordini.

resterebbe l'alluminio, che si trova in una moltitudine di formati e tipologie. ad esempio la forma ovale che è più resistente di quella circolare.
ecco un sito che potrebbe essere interessante.
spyrozzo
Amministratore

Torna a Zaini ed affini - Trasportare